La Giornata del Cuore a Scuola
Un cuore giovane a tutte le età
La salute dell’anziano si coltiva da giovani!
Nell’ambito dell’iniziativa “Un cuore giovane a tutte le età, il progetto “La Giornata del Cuore a Scuola”, è stato svolto sperimentalmente presso la Scuola Statale Elementare Raffello Sanzio-Girolami (Dirigente Prof.ssa Augusta Scacco). Il progetto parte dal presupposto che le malattie cardiovascolari, pur manifestandosi generalmente nell’età adulta o avanzata, sono causate, in gran parte, da errori comportamentali iniziati spesso in tenera età.
Pertanto, la prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari e delle malattie cronico-degenerative che si manifestano prevalentemente nell’età avanzata, passa anche attraverso l’acquisizione di uno stile di vita sano “salvacuore” che va sviluppato fin dall’età formativa, che è quella in cui si creano e si consolidano le abitudini. Si intende pertando promuovere la salute partendo dal bambino e considerandolo anche un eccezionale strumento di diffusione di notizie nelle famiglie. I capisaldi di questo stile di vita riguardano: una alimentazione sana, l’abitudine all’attività fisica regolare, il non cominciare a fumare, il conoscere e saper controllare il proprio corpo ma anche l’autostima corretta e il confronto positivo con gli altri.
Perciò abbiamo voluto iniziare questo cammino di educazione alla salute nella consapevolezza che è nella famiglia che il ragazzo deve trovare le condizioni favorevoli per realizzare uno stile di vita e un comportamento alimentare “salvacuore”. Nella scuola dell’obbligo, anche in base alla Legge 626/94, l’alunno deve diventare partecipe del piano di emergenza per la scuola.
L’obiettivo dell’intero percorso è stato quello di mettere in condizione gli scolari e, attraverso loro le famiglie, di: conoscere fattori di rischio coronarico e promozione di uno stile di vita “salvacuore”, conoscere le principali malattie cardiovascolari, come si riconoscono e si curano, e come riconoscere i segni precoci di attacco cardiaco : sapere cosa fare e come farlo in caso di emergenza. Infatti, i bambini, spesso testimoni di una emergenza, , attraverso il corso di introduzione al BLS (Basic Life Support), apprendono a portare soccorso, e ad allertare il sistema di Emergenza Sanitaria 118.
Programma Didattico
La giornata ha rappresentato il punto di arrivo di un percorso formativo iniziato nelle settimane precedenti in classe con uno studio approfondito, sotto la guida della maestra del corpo umano e del suo funzionamento, in particolare dell’apparato cardiovascolare e delle sue malattie. La giornata del cuore vera e propria si è articolata in 4 moduli basati su semplici attività, specificamente ideate e organizzate per una semplice comprensione e una facile partecipazione da parte di 42 bambini di due classi di quinta elementare.
1) Il primo modulo è stato condotto da due specialisti e una maestra con una coinvolgente lezione frontale, condotta con l’ausilio di tabelloni e plastici che mostrano la struttura e il funzionamento dell’apparato cardiovascolare e le sue principali malattie: l’infarto, lo scompenso cardiaco, le aritmie. La lezione è stata completata dall’intervento preordinato di due scolari su argomenti selezionati e i ragazzi sono stati invitati a discutere i punti chiave e rivolgere domande..
2) Nel secondo Modulo è stato presentata, con la partecipazione di volontari, la struttura di una visita cardiologica e i relativi strumenti. Tutti i ragazzi sono stati quindi invitati a effettuare direttamente su volontari un esame obiettivo completo di auscultazione cardiaca e reperimento dei polsi arteriosi. E’ stato insegnato a tutti a misurare la pressione arteriosa mediante sfigmomanometro e a registrare un elettrocardiogramma a 12 derivazioni. La diagnostica per immagini (radiografia del torace, ecocardiografia, coronarografia) è stata mostrata mediante file multimediali reali proiettati mediante personal computer.
3) Il terzo modulo della giornata è stato costituito da un vero e proprio corso introduttivo al BLS (Basic Life Support) con l’insegnamento dei fondamenti della rianimazione cardio-polmonare d’urgenza con esercitazioni pratiche e cenni sulla defibrillazione precoce. Il supporto di base delle funzioni vitali (Basic Life Support – BLS) che consiste nelle procedure di Rianimazione Cardio Polmonare necessarie per soccorrere un individuo che: ha perso coscienza, ha una ostruzione delle vie aeree o si trova in stato di apnea per altri motivi , è in arresto cardiaco. L’obiettivo principale del BLS è la prevenzione dei danni anossici cerebrali; le procedure sono finalizzate a : prevenire l’evoluzione verso l’arresto cardiaco in caso di ostruzione respiratoria o apnea e provvedere alla respirazione e alla circolazione artificiali in caso di arresto cardiaco. Il coinvolgimento è stato tale che sembrava la giornata non dovesse finire mai.
4) Nel quarto modulo, la Maestra ha formato gruppi di lavoro e ha fatto preparare agli scolari alcuni posters illustranti i contenuti della giornata: anatomia e funzione dell’apparato cardiovascolare, principali malattie cardiovascolari, corso BLS. Questi posters hanno rappresentato il materiale per la successiva Giornata della Cultura Scientifica che si tiene alla fine di ogni Anno Scolastico e sono stati presentati al pubblico da alcuni scolari. Pur trattandosi di una sola giornata che ha coinvolto due Classi Quinte e quindi un numero limitato di scolari, abbiamo avuto conferma che coinvolgere i giovani è fondamentale e che bisogna porre particolare attenzione nello scegliere temi e metodi che li coinvolgano. I ragazzi chiedono progetti chiari e condivisi. La strada per arrivare ai loro cuori è quella di elaborarli insieme! .
Organizzazione
Ideatore del progetto formativo: Pasqualina Rubino
Hanno collaborato: Donatella Del Sindaco, Giovanni Pulignano e la piccola Livia Pulignano per ADRIANO- Associazione Italiana per la Diffusione della Ricerca sulle Cardiopatie dell’Anziano.